Le nuove frontiere della produzione
Attualmente nel mondo della produzione si sta assistendo a una transizione 4.0 dell’industria e dell’impresa.
La transizione 4.0 contempla una serie di iniziative organiche e complementari che consentano di favorire investimenti. Gli scopi di questo piano sono, quindi, innovazione e competitività. Si opera quindi in una direzione che consenta alla imprese di portare a compimento il processo di transizione tecnologia e di sostenibilità ambientale.
Si può dire che sia in atto la quarta rivoluzione industriale, laddove uno sgretolamento dei vecchi processi produttivi, sta aprendo la strada a una novità che sarà determinante per il futuro: l’Internet Of Things (IOT).
L’Internet Of Things si pone come ponte tra il data Science e l’automazione industriale, grazie allo sviluppo sempre maggiore e dirompente delle reti informatiche e delle connessioni digitali.
I nostri obiettivi risiedono principalmente nel miglioramento delle condizioni del lavoro, l’incremento della produttività e dell’efficienza dell’azienda, la creazione di nuovi modelli di business, il tutto attraverso l’ausilio e l’integrazione di nuove tecnologie.
Al miglioramento della performatività di un’azienda concorrono molteplici elementi, tra cui il livello di integrazione tecnologica, le competenze del personale, la capacità manageriale, ma soprattutto l’aspetto competitivo. Il confronto con la concorrenza è l’aspetto che, se con risultati positivi, più di tutti porta vantaggi all’azienda.
Attraverso il processo di transizione 4.0, l’investimento pervade tutti gli ambiti della vita delle imprese: a partire dalla digitalizzazione dei processi produttivi, passando per la valorizzazione del lavoro, lo sviluppo di nuovi prodotti e processi, la formazione del personale (dotandolo di competenze adeguate), fino al supporto negli investimenti, con l’obiettivo finale di incrementare la competitività sul mercato.
Quali servizi offriamo?
Il nostro team si impegna ad offrirvi il massimo della propria competenza nello svolgimento di tutte le attività che si pongono come copertura integrale di tutto il sistema di gestione dei dati: dalla fonte all’utente, consentendo e tutelando l’interconnessione di tutti i reparti aziendali.
Ma quali sono le fasi del nostro business plan?
Partiamo da un pre-esame gratuito, per poi attivare, in seguito a un’analisi accurata delle tua impresa e delle tue esigenze, la redazione del Progetto Industria 4.0 asseverato da un tecnico abilitato (un vero e proprio Audit 4.0). Verranno, inoltre, individuate le modalità di finanziamento, le risorse a disposizione dell’impresa e al fine di prevedere la formazione del personale coinvolto. Vi sarà poi la fase di sviluppo del business plan e, infine, la certificazione del credito d’imposta effettuata da revisore legale abilitato. In tutti i momenti del processo saranno garantiti supporto e consulenza necessari allo sviluppo ottimale del piano.
Tra i nostri servizi fondamentali trovate:
– l’installazione di sistemi di IOT industriale, che consentono l’interconnessione di ogni reparto, ogni macchina, ogni singolo elemento del sistema produttivo. Questo sistema ha infatti creato una nuova tipologia di dati che si lega a ogni livello dell’ecosistema produttivo. Tra i principali vantaggi dell’installazione di IOT c’è senza dubbio la possibilità di migliorare i processi di produzione degli stabilimenti (attraverso controlli da remoto in tempo reale), l’incremento dell’efficienza della produzione, una minore richiesta di personale nell’azienda, accanto ad analisi produttive più accurate grazie ai nuovi e numerosi algoritmi
– l’utilizzo del Cloud, come ambiente strutturato capace di offrire livelli di sicurezza elevati (nel trattamento dei dati), un abbattimento dei costi, una notevole facilità di gestione, maggiore affidabilità ed efficienza, nonché una riduzione dei tempi di innovazione e implementazione di nuove applicazioni
– lo sviluppo di software, che agevola l’utilizzo di sistemi complessi e l’adeguamento alle esigenze del cliente
– Data science, l’analisi dei dati come base per decidere le soluzioni da adottare